In cosa consiste la PrEP
"PrEP" significa profilassi (cioè prevenzione) pre-esposizione.
Consiste nell’assunzione preventiva (prima dell’evento a rischio) di alcuni medicinali già da tempo utilizzati nel trattamento dell’HIV: Tenofovir e Emtricitabina. entrambi i principi attivi sono contenuti nel farmaco Truvada e negli equivalenti farmaci generici.
Per chi è indicata la PrEP
La PrEP è rivolta alle persone HIV negative (che non hanno già contratto HIV), per non contrarre questo virus. E’ ormai riconosciuta come un valido e sicuro strumento di prevenzione, un’opzione in più per tutte le persone HIV negative di ogni orientamento sessuale o identità di genere e che vogliano proteggersi dall’infezione.
Storicamente, la PrEP è stata pensata come strumento di prevenzione per le persone con comportamenti ad elevato rischio di contrarre il virus HIV, in particolare per coloro che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno frequenti rapporti occasionali.
Negli USA è disponibile dal 2012, mentre in Europa è stata introdotta solo nel 2016. Intanto gli studi scientifici condotti in questi anni ne hanno dimostrato l’estrema efficacia e tutte le agenzie internazionali ne raccomandano la diffusione, non solo limitata alle persone che si espongono a un rischio elevato, ma come uno strumento ulteriore di prevenzione per tutte e per tutti.
L’efficacia della PrEP
La PrEP è ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica come un metodo sicuro ed efficace per prevenire la trasmissione dell’HIV per via sessuale. Negli studi condotti, quasi tutti i contagi sono avvenuti in persone che non l’assumevano in modo corretto. Il fattore più rilevante correlato all’efficacia preventiva della profilassi è dunque l’aderenza alle prescrizioni mediche. Se la PrEP viene assunta correttamente (tempi e dosi previsti), il rischio di contrarre l’HIV è prossimo allo zero.
Riguardo all’efficacia della PrEP nelle persone che condividono siringhe e materiali iniettivi per assumere sostanze gli studi scientifici sono limitati. Sicuramente la PrEP è meno efficace ma riduce comunque il rischio in modo sostanziale: se i farmaci sono assunti come prescritto, il rischio è ridotto di circa il 74-84%.
Effetti collaterali della PrEP
Eventuali effetti collaterali sono in genere transitori, di lieve entità, reversibili.
La PrEP NON protegge dalle altre IST
Oltre all’HIV, ci sono molte altre infezioni che possono essere trasmesse da una persona all'altra attraverso i rapporti sessuali: Condilomi, Herpes, Epatiti, Sifilide, Gonorrea, Clamidia sono solo alcune delle principali Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST).
La maggior parte delle IST si trasmettono molto più facilmente dell’HIV e sono dunque più diffuse e comuni. Alcune IST possono passare inosservate e non causare problemi; altre hanno sintomatologie fastidiose o dolorose o, se non trattate adeguatamente, possono portare a complicazioni anche gravi per la salute (sterilità, danni agli organi o determinati tipi di cancro).
È importante sapere che la PrEP abbatte il rischio di contrarre l’HIV, ma non protegge dalle altre IST. Per questo è importante sottoporsi a controlli per le IST prima di iniziare la PrEP e per tutto il periodo in cui se ne fa uso. Allo stesso modo è importante consultare rapidamente un medico se si presentano dei sintomi anomali (prurito, bruciore, dolore nella zona genitale; eruzioni cutanee, escrescenze, pustole, secrezioni insolite; linfonodi ingrossati nella regione inguinale; mestruazioni irregolari).
Modalità di assunzione
E’ possibile scegliere tra due diverse modalità di assunzione, entrambe verificate dagli studi che hanno indagato e poi confermato l’efficacia della PrEP.
Modalità continuativa. Consiste nell’assunzione di una compressa al giorno, tutti i giorni ed è quindi particolarmente adatta alle persone che fanno sesso frequentemente e/o senza programmazione. Affinché sia efficace, è necessario iniziare la profilassi alcuni giorni prima di avere dei comportamenti che possano esporre al virus HIV, per dare il tempo al farmaco di raggiungere i livelli ottimali di protezione. Il tempo varia a seconda dei tessuti: 7 giorni sono sufficienti per arrivare a un livello protettivo nel retto, mentre sono necessarie 2 settimane per raggiungere lo stesso livello nella vagina. Se ritenuto utile e/o necessario, è possibile assumere una prima dose booster di 2 compresse, anziché attendere i 7 giorni minimi (riferiti comunque alla protezione a livello rettale).
Modalità on demand. Consiste nell’assunzione limitata nel tempo e circoscritta al periodo in cui si prevede di avere rapporti sessuali: 2 compresse tra le 2 e le 24 ore prima del sesso, una compressa dopo 24 ore dalla prima assunzione e poi ogni 24 ore fino a 2 giorni dopo l’ultimo rapporto a rischio. E’ chiaramente un’alternativa meno dispendiosa ed è pensata per chi, ad esempio, fa sesso solo nel fine settimana o ha in programma un periodo limitato in cui sa che si esporrà a dei rischi. Poiché, come già detto, ci vuole diverso tempo prima che il farmaco sia efficace nei tessuti della vagina, questa modalità di utilizzo della PrEP non è indicata per chi, nei rapporti vaginali, riceve la penetrazione.
Vuoi fare la PrEP?
Innanzitutto occhio al fai-da-te! Sappiamo che è possibile acquistare i farmaci on line ma sebbene sia relativamente facile procurarsi i farmaci necessari, per evitare che la PrEP sia inefficace o addirittura dannosa è molto importante farsi seguire da un medico ed effettuare alcuni esami fondamentali sia prima che nel corso della PrEP. E’ possibile acquistare il corrispondente farmaco generico del Truvada (circa 60 euro per un mese di trattamento), presentando in farmacia la ricetta medica rilasciata dal medico infettivologo.
Le Linee Guida Nazionali sulla PrEP raccomandano, prima di iniziare la profilassi, di effettuare i seguenti controlli:
innanzitutto è fondamentale accertare di non avere l’HIV e dunque fare un test combinato di quarta generazione e una visita con raccolta accurata dell’anamnesi per identificare eventuali segni o sintomi di un’infezione molto recente. Altrettanto importante è fare il test per l’epatite B: i farmaci della PrEP sono infatti attivi sia contro il virus dell’HIV che contro quello dell’epatite B (HBV); se hai contratto l’infezione, è comunque possibile fare la PrEP, ma vanno adottati alcuni accorgimenti e fatti controlli più accurati; se invece non hai contratto il virus, potrebbe essere opportuno fare il vaccino. Subito prima di iniziare o appena iniziata la PrEp, è importante anche valutare la funzionalità renale, facendo un esame del sangue per la determinazione della creatinina sierica.
Per le donne, si raccomanda inoltre un test di gravidanza.
Indicazioni relative a vaccinazioni opportune (Epatite A, Papilloma Virus, etc.) o a screening per altre IST sono valutati dal medico durante il colloquio.
Una volta iniziata la profilassi, le Linee Guida raccomandano di:
- fare un test HIV combinato di quarta generazione dopo 1 mese e, a seguire, ogni 3 mesi;
- monitorare la funzionalità renale dopo 3/6 mesi;
- effettuare uno screening delle IST ogni 6 mesi;
- fare un test di gravidanza dopo 1 mese e, a seguire, ogni 3 mesi, per le donne che non stiano tentando un concepimento programmato.
Dunque, se hai intenzione di fare la PrEP, è fondamentale trovare un medico che ti segua!
Ti segnaliamo che nel sito www.prepinfo.it (realizzato dall’associazione Plus onlus per fornire informazioni sulla PrEP e il suo uso in Italia) dove potrai trovare un elenco di servizi specifici a cui puoi rivolgerti per ottenere la prescrizione della PrEP e degli esami di controllo.
Vivi lontano da un centro o servizio dedicato e vuoi fare la PrEP?
Hai bisogno di informazioni per capire meglio se la PrEP fa per te?
LILA Milano, a partire dal 1° febbraio 2023, attiva il progetto TelePrEP, per consentire anche a te di accedere a questa possibilità. Per informazioni o per fissare un primo colloquio con un operatore LILA Milano, che ti spiegherà tutto, troverai a breve indicato anche qui il link necessario per accedere alla sezione prenotazioni.
Se vuoi, puoi anche contattare la nostra Helpline: 02 89455320 (lun, mer, ven dalle 9.30 – 13.00)