INFO HIV/AIDS

Sull'Hiv c'è ancora tanta disinformazione: dalle modalità di trasmissione del virus, alle prospettive di vita delle persone con Hiv. Se non sei informato/a sull'argomento, il tuo immaginario sull'Hiv potrebbe essere in!uenzato da pregiudizi purtroppo molto comuni. Se ti stai informando in questo momento, probabilmente sarai assillato da dubbi e timori di ogni tipo. Per questo motivo abbiamo raccolto qui le informazioni di base su tutti gli aspetti dell'Hiv, in modo che tu possa farti un quadro complessivo e realistico dell'infezione.

Chiariamo subito alcune questioni fondamentali:

  • Grazie alle terapie, l'infezione da Hiv è oggi considerata un'infezione cronica che lascia spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, compreso quello di diventare genitori e di avere "gli sani. Inoltre, riducendo la quantità di virus nell’organismo, le terapie sono in grado di ridurre "no ad eliminare completamente il rischio di trasmissione.
  • In Italia sono moltissime le persone che hanno contratto l’Hiv ma non lo sanno. Si stima che, nella maggior parte dei casi, sono le persone che non sanno di avere l’Hiv a diffondere inconsapevolmente l’infezione: si tratta di persone che non si percepiscono a rischio, che non adottano precauzioni, che non fanno il test Hiv.
  • L’Hiv è un virus che si trasmette prevalentemente per via sessuale e dunque riguarda chiunque abbia una vita sessuale attiva, ma è sufficiente rispettare poche e semplici regole per proteggersi dall'infezione.
Pin It

Iscriviti alla Newsletter

Email


Compilando l'iscrizione alla Newsletter acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati (privacy policy).