L’attivazione di collaborazioni con aziende profit non è per noi solo un’opportunità per ricevere donazioni e dare continuità alle nostre attività rendendole sostenibili, ma rappresenta una scelta consapevole di integrazione con la comunità e il territorio, volta a promuovere quel cambiamento sociale e culturale alla base della nostra mission.
Ogni azienda è, per noi, prima di tutto un attore sociale e territoriale fatto di persone e, in quanto tale, è un nostro stakeholder. L’HIV riguarda tutte le persone, senza distinzioni di sesso, età, orientamento sessuale, professione, nazionalità, status economico e sociale
Intraprendere iniziative interne ed esterne all’azienda sul tema dell’HIV rientra all’interno della Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) e riguarda direttamente due ambiti fondamentali per ogni azienda: la promozione della salute e il contrasto alla discriminazione. La Responsabilità Sociale d'Impresa ha introdotto, tra le aziende, la consapevolezza del proprio ruolo e del proprio impatto nelle dinamiche sociali.
La collaborazione con le aziende assume quindi la forma di vera partnership, con il coinvolgimento diretto di entrambe le parti. Se, da un lato, l’Azienda sostiene la mission e l’attività istituzionale di LILA Milano - o un suo progetto/servizio specifico- dall’altro lato LILA Milano mette a disposizione le proprie competenze, realizzando iniziative di prevenzione ed educazione alla salute, counselling individuali, corsi di formazione rivolti al management, ai dipendenti e ai loro famigliari.
Per un’azienda attivare una partnership con Fondazione LILA Milano significa:
- dimostrare concretamente la capacità di intercettare e rispondere ai bisogni dei propri dipendenti attraverso la realizzazione di iniziative sulle tematiche HIV, contrasto alla discriminazione, diritti, salute e promozione del benessere, che rientrano tra le azioni volontarie in materia di Diversity Management al di là degli obblighi di legge e coerenti con la RSI
- migliorare il clima aziendale e il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda
- acquisire maggiore visibilità e radicamento sul territorio; aprirsi al dialogo con la comunità locale su un tema sentito
- migliorare la reputazione e l’immagine dell’azienda e aumentare le opportunità di mercato
- distinguersi rispetto ai competitor, presentando le iniziative intraprese attraverso la partecipazione a eventi locali e nazionali e l’ottenimento di riconoscimenti e premi
- attivare una collaborazione con un partner con lunga e comprovata esperienza che adotta da sempre politiche di gestione interne ed esterne efficienti, chiare e trasparenti. LILA Milano ha adottato un codice delle donazioni ed è parte della Federazione LILA Onlus, organizzazione selezionata da Istituto Italiano della Donazione, che ha ottenuto il riconoscimento IODONOSICURO.
- ottenere vantaggi fiscali, poiché le donazioni alle ONLUS sono deducibili
Come sostenere LILA Milano
Le aziende e le piccole imprese possono sostenere la mission e l’attività istituzionale di LILA Milano con una donazione o attivare una partnership su progetti, servizi o campagne specifiche.
È inoltre possibile divenire sponsor di eventi, convegni e manifestazioni pubbliche, concerti, spettacoli, mostre, dibattiti organizzati e realizzati da LILA Milano.
Le aziende che sostengono LILA Milano con una donazione o aderendo a un programma di partnership rendono possibile le nostre attività e contribuiscono così al raggiungimento degli obiettivi delineati nella strategia UNAIDS 90-90-90: entro il 2020 il 90% delle persone con HIV dovranno essere consapevoli della loro condizione, il 90% delle persone con diagnosi di HIV dovrà ricevere adeguati trattamenti antiretrovirali; il 90% delle persone in terapia dovrà avere ottenuto l’azzeramento della carica virale. Sostenerci significa sentirsi parte di questo impegno globale.
LILA Milano è in grado di aiutare ogni azienda a individuare il progetto più adeguato al proprio contesto e a modularlo, per adattarlo alle esigenze specifiche. Contattaci, costruiremo insieme un percorso di collaborazione ad hoc, nella chiarezza dei ruoli e nella reciproca indipendenza.
Per informazioni:
02 89400887
Grazie di cuore a tutte le aziende che hanno scelto di sotenere le attività e i progetti di Fondazione LILA Milano nel 2016 e nel 2017
Grazie di cuore alle aziende che ci hanno sostenuto nel 2015!
Amici e sostenitori di LILA Milano
- Teatro Elfo Puccini www.elfo.org
- Il Brutto Anatroccolo
- Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele www.hsr.it/clinica/specialita-cliniche/malattie-infettive
- Le Sorelle Marinetti www.lesorellemarinetti.it
- Cliccaquì www.cliccaqui.it
- Promocard promocard.it