Featured

#savethedate 18-20 ottobre 2024

SpazioQ 18 20 ottBenvenuto, SPAZIO Q?!

@parcodeitriangoli

Un nuovo spazio pubblico di convivialità, socialità e di espressione all’interno del Parco dei Triangoli, nel Gallaratese, realizzato all’interno di THE QUEER CITY, progetto del Polimi DESIS Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, sviluppato in partnership con ALA Milano Onlus e Fondazione LILA Milano ETS, grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, con il supporto di una rete composta dai 9 Municipi del Comune di Milano e da 8 associazioni LGBTQIA+ (Agedo, CIG Arcigay Milano, Famiglie Arcobaleno, GayMiN Out, Nina’s Drag Queens – Aparte, PoliHERo, Poliedro, Pride Sport Milano). 

Programma SpazioQ?! 18-20 ottobre 2024


SPAZIO Q?! inoltre è realizzato in sinergia con il percorso di rigenerazione dell’area promosso dalla Rete firmataria del Patto di Collaborazione che sussiste dal 2021 nel Parco dei Triangoli tra il Comune di Milano, Argót Aps, SpazioTempo Aps, Atelier delle Verdure, ASD Polisportiva Garegnano 1976 e Cooperativa Sociale Nuova Umanità Onlus, impegnati in un dialogo con la comunità di associazioni e cittadini attivi già presente nel quartiere.
THE QUEER CITY, e conseguentemente SPAZIO Q?!, nascono a partire dal lavoro svolto nel corso “Temporary and Inclusive Urban Solutions” (TIUS) della Scuola del Design del Politecnico di Milano, in cui i partners e la rete di supporto sono stati coinvolti in un processo di co-progettazione con gli studenti per progettare nove allestimenti (uno per ciascun Municipio) per uno spazio pubblico plurale. Grazie al finanziamento ricevuto, da questa esperienza si è potuto realizzare un allestimento a partire dai progetti degli studenti Thi Lanh Peruzy e Samuele Cellura (rispettivamente “What’s in the Closet?” e “Q!? Questioning Queerness) e attivare SPAZIO Q?!, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione civica sui temi legati alle istanze queer e femministe anche al di fuori dei tradizionali “gayborhood”, uscendo dai confini di Porta Venezia e intervenendo in aree meno centrali della città.
VI ASPETTIAMO!

Pin It