Featured

The Queer City

queer cityThe Queer City è un progetto del Polimi DESIS Lab, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, ALA Milano Onlus e Fondazione LILA Milano ETS, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano – Bando 57. Viene sviluppato in collaborazione con i nove municipi del Comune di Milano e sette associazioni della comunità LGBTQIA+ operanti sul territorio milanese: CIG Arcigay Milano, A.GE.D.O Nazionale, Nina’s Drag Queens - Aparte Soc. Coop., Famiglie Arcobaleno, PoliEdro, Polihero, GayMiN Out e Pride Sport Milano.
A partire dal lavoro degli studenti del corso “Temporary and Inclusive Urban Solutions” (TIUS), Corso di Laurea Magistrale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, saranno sviluppati i progetti più meritevoli delle edizioni TIUS 2024 e 2025. Questo avverrà tramite l’attuazione di processi partecipativi di progettazione e riattivazione di spazi dislocati nei vari Municipi, al fine di realizzare soluzioni spaziali e attività che esplorino l’intersezione tra il concetto di queerness e la città, promuovendo la sensibilizzazione civica sui temi legati alle rivendicazioni queer e fornendo nuovi spazi di attivazione e di espressione.

L'obiettivo è rendere Milano più queer e transfemminista, promuovendo l'autodeterminazione, la lotta alle discriminazioni legate al genere e alla sessualità, l'educazione affettiva e sessuale e favorendo l'accettazione e la coesistenza.

Fundraising
La nuova edizione del Bando 57 ha introdotto una premialità per i progetti che attivano una raccolta fondi attraverso la Fondazione di Comunità Milano. In questo modo, i progetti fanno crescere il patrimonio cui la Fondazione può attingere per finanziare nuovi interventi filantropici. I progetti che fanno fundraising attraverso la Fondazione hanno un duplice beneficio: ottengono un contributo finale maggiore e contribuiscono ad accrescere il “capitale di comunità” per il benessere del territorio.

Per donare il progetto The Queer City e raggiungere l’obiettivo di fundraising c’è tempo fino al 30 settembre 2024.

Si potrà donare attraverso due modalità:
1. Via carta di credito direttamente sul sito della Fondazione:
https://www.fondazionecomunitamilano.org/fai-una-donazione/?dona=The+Queer+City+2024.0107
2. Con bonifico bancario all’IBAN IT18Y0306909606100000162571 intestato a Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS indicato codice SIME e titolo del progetto
Codice SIME: (2024.0107)
Titolo del Progetto: The Queer City

Pin It