Seleziona la tua lingua

Featured

Premio Massimo Oldrini - LILA

massimoUn anno fa, il 20 gennaio 2025, ci lasciava Massimo Oldrini, una perdita immensa per tuttə noi della LILA e per le tante realtà che si impegnano per il rispetto dei diritti umani e civili delle persone.
Per ricordarlo nasce il Premio Massimo Oldrini – LILA.
Massimo è stato tra i primi attivisti della LILA, tra coloro che contribuirono alla nascita di LILA Milano, tra i primi a rendere pubblica la propria condizione di persona con HIV e a mettersi in gioco per combattere stigma e discriminazioni, sia nel campo dell’HIV che in quello delle politiche sulle droghe.
Negli ultimi anni ha ricoperto ruoli di rilevanza nazionale: Presidente della Federazione LILA, Presidente della Consulta HIV e poi membro stimatissimo del Comitato tecnico-scientifico sull’HIV/AIDS del Ministero della Salute, tra i fondatori di ITANPUD e membro del direttivo di Forum Droghe, ruoli in cui ha messo in luce tutto il suo spessore umano e politico.
Oltre che un grande amico, Massimo era una persona carismatica e di grande capacità di elaborazione politica e sociale, quella che si crea e si alimenta attraverso l’esperienza personale e la storia collettiva.

In questo bel video-racconto, curato per LILA Milano da Lella Cosmaro e Simone Pera, le parole, le riflessioni e la calda intelligenza di Massimo ci fanno rivivere i tratti portanti di quella storia.
VIDEO

Grati per ciò che ci ha lasciato, vogliamo onorarne la memoria, in questo primo aniversario della scomparsa, annunciando un’iniziativa che ci sta molto a cuore: il Premio Massimo Oldrini – LILA. Tale progetto, condotto dall’Università di Pisa, nella persona della Professoressa Lara Tavoschi, docente di Salute Pubblica presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, è volto a sostenere per un anno, a partire dal 2026, una borsa di ricerca che si sviluppi su temi inerenti l'HIV quali: HIV e ambiti socio-assistenziali, comunicazione culturale sull’HIV, lotta allo stigma, prevenzione, informazione sul virus. L’obiettivo è che questa opportunità di studio possa arricchire queste tematiche con la dimensione scientifica e culturale, propria della ricerca di rango accademico.
Il premio prevede l’assegnazione di 20mila euro, costo sostenuto dal contributo incondizionato di ViiV Healthcare. L’attribuzione del finanziamento andrà alla candidatura che risulti più meritevole tra le borse di ricerca proposte e avverrà a seguito di un bando a evidenza pubblica indetto dall’Università di Pisa.
A breve saranno disponibili, sui siti istituzionali e universitari deputati, tutti i dettagli e i criteri necessari per partecipare al bando. Ve ne daremo notizia, ovviamente anche su questo sito.

Ringraziamo sentitamente i nostri partner, ViiV Healhtcare e l’Università di Pisa per avere reso possibile questa iniziativa, volta a rendere ancora più viva e attuale la memoria di Massimo Oldrini.

Pin It