PER UN’EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE NELLE SCUOLE: TUTTI IN PIAZZA IL 25 SETTEMBRE!
Con la risoluzione del deputato leghista Rossano Sasso, membro della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, si torna a parlare della cosiddetta "ideologia gender" e si chiede di evitare ogni insegnamento legato al "gender nelle scuole" in nome della “neutralità”. Questo si traduce nell'ostacolare l'avvio e l'implementazione nelle classi e nelle scuole di interventi e progetti di educazione
all’affettività e alla sessualità. Ciò nonostante l'OMS e, più in generale, le agenzie internazionali che si occupano di infanzia e adolescenza e dei loro diritti sottolineino da tempo l'importanza di garantire a ragazze e ragazzi spazi e momenti nei quali potersi confrontare riguardo le tematiche della salute sessuale e dell'identità sessuale, delle emozioni, delle relazioni, del rispetto e del consenso.
Garantire a ragazze e ragazzi un’educazione sessuale e affettiva significa occuparsi del loro benessere fisico, emotivo, cognitivo e relazionale e, come adulti, non possiamo non tenerlo in considerazione.
LILA Milano, insieme a tante altre realtà presenti sul territorio italiano, aderisce all’iniziativa SCUOLA LIBERA TUTT3, promossa dalle associazioni Tocca a Noi e Arcigay: sono organizzati sit-in nelle città di tutta Italia, l'appuntamento è per mercoledì 25 settembre.
A Milano, ci vediamo in Piazza della Scala, a partire dalle 19.00.
Qui il comunicato, i materiali, la mappa dei sit-in e delle città interessate dall’iniziativa