San Vittore Globe Theatre - Atto II

Dopo San Vittore Globe Theatre, in scena nella stagione 2014/15, il Centro Europeo Teatro e Carcere torna al Piccolo per presentare i frutti di un lavoro ventennale nelle carceri con una compagnia “aperta” di artisti, giovani, cittadini e detenuti.

Un teatro provato nei corridoi e nei cortili, rappresentato nella Rotonda del carcere milanese, nelle biblioteche carcerarie e negli spazi di socialità, che con la collaborazione della Direzione del Carcere e della Magistratura, conquista la “libera uscita”. San Vittore Globe Theatre - Atto II è un’opera dedicata a Shakespeare, ad altri poeti amati dalla compagnia, interpretata interamente al femminile. Monologhi e dialoghi tratti dalla Tempesta e da altre opere del Bardo, interpretati dalle attrici detenute e non. Il lavoro è il risultato di un laboratorio di “auto drammaturgia” Dentro/Fuori San Vittore condotto dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla, che unisce i versi shakespeariani ai versi delle detenute. Racconti, tempeste e naufragi diventano specchio della deriva di ogni singolo e al tempo stesso l’arte, il teatro e la scrittura il mezzo per salvarsi.

Il CETEC è una realtà che intreccia ricerca teatrale e reinserimento lavorativo degli attori e cuochi di San Vittore. Le sue attività proseguono nelle periferie della città di Milano grazie ad ApeShakespeare “To Bee or not To Bee”, prima apecar di teatro e cibo di strada.

Piccolo Teatro Studio Melato
10 e 11 dicembre 2016
San Vittore Globe Theatre – Atto II
regia e drammaturgiaDonatella Massimilla
costumi Susan Marshall
scene Gaia Fossati, Alessandro Franco
libri d’arte Alberto Casiraghy, Danuta Sikowska
light designer Massimo Consoli
suggeritrice shakespeariana Maggie Rose
CETEC - Dentro/Fuori San Vittore

 

Pin It