Consensus UequalsUDichiarazione italiana di Consenso su U=U: il documento ufficiale

Pubblicato il documento frutto della Consensus Conference UequalsU, svoltasi lo scorso 12 novembre a Roma, che ha riconosciuto la validità del principio U=U, Undetectable=Untrasmittable.
Si tratta della rivoluzionaria evidenza scientifica secondo la quale una persona con HIV in terapia efficace, con viremia non rilevabile, non trasmette il virus, dunque: non rilevabile = non trasmissibile.
La Terapia ART, antiretrovirale, viene così riconosciuta anche come un potente strumento di prevenzione.Promossa da SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive), ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), associazioni e community, tra le quali la LILA, la Conferenza, e il testo che né è seguito, rappresentano un passo storico per la storia dell’HIV nel nostro paese.

coniglibianchi sito 14 2 20Per un San Valentino Sierocoinvolto e Fieropositivo: c/o MACAO, h 21.30 - Viale Molise 68, Milano

ALA Milano Onlus, Anlaids sezione Lombarda, ASA Milano onlus, CIG Arcigay Milano Onlus, Fondazione LILA Milano Onlus, Milano Check Point, NPS Lombardia invitano i milanesi al Macao per lo spettacolo dei Conigli Bianchi.
Per la prima volta a Milano, gli ARTivist* contro la Sierofobia portano sul palco del Macao il loro anti-spettacolo contro lo stigma dell’HIV, un percorso fatto di musica, monologhi, giochi interattivi e ironia che promette di trasformare la paura in potere e sfatare i pregiudizi più tossici degli ultimi 40 anni.
Per ulteriori informazioni consultate il comunicato stampa in allegato o contattate i seguenti riferimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0258107084

natale2019 sitoArrivederci al prossimo anno!

Vi comunichiamo che in occasione delle Festività Natalizie la sede di LILA Milano resterà chiusa al pubblico nel periodo 23 dicembre - 6 gennaio.
Le attività riprenderanno regolarmente a partire da martedì 7 gennaio.

Tanti tantissimi auguri di Buone Feste a tutti voi!

test 4U HIV SIF NEWFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 17.00 alle 19.00)

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per la Sifilide e l’Epatite C, vieni alla LILA, ti aspettiamo.
Da noi, superare le tue paure sarà più facile. Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto queste infezioni, potrai proteggerti per prevenirle. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
I test sono anonimi (non è richiesto alcun documento) e gratuiti. Tutti i primi giovedì del mese (eccezionalmente, per il mese di gennaio, il secondo giovedì) sarà possibile eseguire i test senza appuntamento, presso la sede LILA Milano, in via Carlo Maderno 4 (ingresso da Via Borromini, videocitofono LILA Milano). L'accoglienza e l'accettazione delle richieste di esecuzione del test avviene nella fascia oraria 17.00 - 19.00 e sino a un massimo di 40 richieste; la somministrazione dei test avrà luogo dalle 17.00 sino alle 21.00.

Rocky Horror 13 12 19Rocky Horror Picture Show e LILA Milano: 13 dicembre, ore 21:30

Grazie alla disponibilità del Cinema Mexico e della fantastica crew Diabolical Plan, è in programma una seconda serata di raccolta fondi a sostegno delle attività di prevenzione e lotta all'HIV che la Fondazione realizza da ormai 30 anni.


L'evento si terrà presso il Cinema Mexico, venerdì 13 dicembre, alle ore 21.30.
Per partecipare, tramite un contributo minimo di 20 euro, sarà possibile prenotare uno o più biglietti scrivendo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ritirarlo/i presso la nostra sede di via Carlo Maderno 4 a Milano o direttamente presso il Cinema Mexico la sera dell'evento.
Per ulteriori informazioni è possibile anche contattare la sede ai seguenti numeri telefonici: 0289400887 e/o 0289 403050.
Vi aspettiamo: il divertimento è garantito!

test 4U TUTTO x sitoFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 17.00 alle 19.00)

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per la Sifilide e l’Epatite C, vieni alla LILA, ti aspettiamo.
Da noi, superare le tue paure sarà più facile. Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto queste infezioni, potrai proteggerti per prevenirle. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
I test sono anonimi (non è richiesto alcun documento) e gratuiti. Tutti i primi giovedì del mese sarà possibile eseguire i test senza appuntamento, presso la sede LILA Milano, in via Carlo Maderno 4 (ingresso da Via Borromini, videocitofono LILA Milano). L'accoglienza e l'accettazione delle richieste di esecuzione del test avviene nella fascia oraria 17.00 - 19.00 e sino a un massimo di 40 richieste; la somministrazione dei test avrà luogo dalle 17.00 sino alle 21.00.
Oltre al test rapido salivare, è ora possibile effettuare il test rapido con prelievo di sangue dal polpastrello, sia per l'HIV che per la sifilide.

UNI UNITEGiornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS: con gli studenti, per gli studenti

In occasione della ricorrenza del 1° Dicembre, il progetto Uni-Versità Uni-te contro l'HIV (promosso da UOC MTS di Milano -sede viale Jenner 44- di ATS Città Metropolitana di Milano) sarà presente in diverse sedi universitarie milanesi: Università Bocconi, Cattolica, Statale, Politecnico. Anche per quest’anno sarà possibile contare sul prezioso contributo e collaborazione delle associazioni studentesche BESt, Gay Statale, LGBCatT, Poliedro.

Giving TuesdayGiornata Mondiale del Dono

LILA Milano partecipa alla terza edizione del #giving tuesday italiano per sostenere il progetto #smartyoung, rivolto ad adolescenti ospiti di centri diurni e comunità milanesi.
Potete votare e sostenere il nostro progetto: è gratuito e sono necessari solo pochi minuti!
Qui trovate tutte le informazioni: https://givingtuesday.it/progetti/smartyoung/
Abbiamo ancora qualche giorno di tempo...Grazie a tutti coloro che ci daranno una mano votando e sostendo il progetto!
GivingTuesday è un movimento globale, una mobilitazione internazionale per un mondo più generoso e solidale.
#GivingTuesday è un grande evento che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.
Qui potete trovare ulteriori informazioni: https://givingtuesday.it/

testingweek2019 logo x sitoEuropean Testing Week: proposta test rapidi

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per HCV (epatite C) o Sifilide, ti aspettiamo.

Da noi, superare le tue paure sarà più facile. Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto queste infezioni, potrai proteggerti per prevenirle. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
In occasione della European Testing Week 2019 (http://www.testingweek.eu/home) sarà offerta la possibilità di eseguire test rapidi per HIV, HCV e Sifilide.
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima (non è richiesto alcun documento) e gratuita; saranno eseguibili presso la sede LILA Milano in via Carlo Maderno 4 (ingresso da Via Borromini, videocitofono LILA Milano).
Le modalità di accesso al test saranno le seguenti:
venerdì 22 novembre, dalle ore 18.00 alle ore  21:00: saranno accolte sino a un massimo di 25 richieste
lunedì 25 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 20.30: saranno accolte sino a un massimo di 30 richieste
Si segnala che, se possibile, sarà accolto un numero di richieste superiore a quello previsto; in funzione dell’affluenza di pubblico sarà valutata la possibilità di estendere la proposta del test a un numero maggiore di persone.

Logo smartyoung x sitoVota il nostro progetto!

LILA Milano ONLUS partecipa al #GivingTuesday Italia con il progetto #smartyoung, rivolto a giovani e adolescenti ospiti di comunità e centri diurni affidati dai servizi sociali.
Il progetto intende lavorare con e per i ragazzi, affrontando  le tematiche dell’affettività, favorendo il riconoscimento delle proprie (e altrui) emozioni, l’accettazione e il rispetto del proprio corpo, la promozione dell’autostima, prevenendo il rischio di gravidanze indesiderate e/o di trasmissione di HIV e altre IST. Per vivere una sessualità sana, consapevole, serena.
La votazione è del tutto gratuita e richiede soltanto pochi minuti.
Qui trovate il nostro progetto, che potrete votare:
https://givingtuesday.it/progetti/smartyoung/
Qui potete trovare informazioni sull'evento:
https://givingtuesday.it/informati/