miglioriamo milano

PREMIAZIONE VINCITORI

LILA Milano ha preso parte al concorso indetto dall'associazione no profit Quartieri Tranquilli e dalla Fondazione Cariplo per la 3^ edizione del Premio “Miglioriamo Milano”, istituito in onore di Giuseppe Guzzetti.  L'iniziativa intende valorizzare le associazioni, i personaggi e le attività di volontariato che si sono resi protagonisti a Milano tra il 2018 e il 2019. Qui trovate tutti i dettagli: https://www.quartieritranquilli.it/2019/12/aperta-la-3-edizione-premio-miglioriamo-milano-2019/

Il concorso ha premiato LILA Milano come migliore organizzazione dal punto di vista della gestione di bilancio.
La cerimonia di premiazione, originariamente prevista presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, è stata annullata in via precauzionale, in considerazione dell'attuale situazione epidemiologica relativa alla diffusione del virus SARS-COV-2.I premi saranno consegnati ai vincitori nei prossimi giorni da Lina Sotis, presidente Associazione Quartieri Tranquilli.

GuastoTecnicoSERVIZIO SOSPESO

Segnaliamo che, dalla fine della scorsa settimana, le attività del Centralino Informativo (02 89455320) sono interrotte da un guasto tecnico che stiamo attendendo (con trepidazione) di risolvere. Il gestore della telefonia si fa rincorrere e ad oggi non è ancora stato possibile risolvere il problema.

Ci scusiamo per il disagio ma stiamo cercando di fare quanto possibile (purtroppo poco, se non insistere con continue telefonate di sollecito).

Per questioni urgenti vi segnaliamo di contattarci tramite l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., così che ci sia possibile fornirvi una prima risposta o, se necessario/urgente, indicate un numero di telefono al quale sia possibile ricontattarvi.

 

RiskRadarOKScarica anche tu la nuova app!

Fondazione LILA Milano, uno dei partner italiani del progetto europeo Integrate, lancia una nuova app, RiskRadar, che ti aiuterà a trovare facilmente tante informazioni su HIV, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e tubercolosi – tutto in un’unica app!
Scarica subito RiskRadar!

Potrai scoprire se hai corso dei rischi rispondendo alle domande del Calcolatore di Rischio, localizzare i siti presso cui è possibile fare i test, trovare informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili riguardo alle quali hai ancora tanti dubbi, informare in modo anonimo di una possibile infezione i partner con cui hai fatto sesso…
Scopri tutto questo scaricando RiskRadar:

Versione web: https://integrateja.eu/riskradar/index?lang=it

App RiskRadar per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tdermaris.integratetoolkit

App RiskRadar per Apple: https://apps.apple.com/app/id1469764662


RiskRadar è semplice e intuitiva, tutela la tua privacy e rispetta le disposizioni del GDPR. È stata sviluppata nell’ambito del progetto Integrate, co-finanziato dal 3° Health Programme della Comunità Europea.

European Testing Week 2020European Testing Week: proposta test rapidi (dalle 9.30 alle 16.30)

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per HCV (epatite C), ti aspettiamo.

Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto queste infezioni, potrai proteggerti per prevenirle. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
In occasione della European Testing Week 2020 (http://www.testingweek.eu/home) sarà offerta la possibilità di eseguire test rapidi per HIV e HCV.

In questa fase, per accedere al servizio di testing è necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento).Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.

I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima (non è richiesto alcun documento) e gratuita; saranno eseguibili presso la sede LILA Milano in via Carlo Maderno 4 (ingresso da Via Borromini, videocitofono LILA Milano).

Fondazione LILA Milano, grazie al sostegno di ViiV Healthcare e alla disponibilità e cooperazione del Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele - che garantisce l’accesso facilitato per il test di conferma ematica e la successiva presa in carico - promuove l’offerta di test rapidi per HIV sia presso la propria sede, che presso altri servizi dedicati a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità all’HIV.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare i riferimenti sopra indicati: Centralino Informativo AIDS LILA Milano al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

test 4U HIV Viiv HjpgFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 13.30 alle 21.00)

In questa fase, per accedere al servizio di testing per HIV sarà ancora necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento).
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita ogni primo giovedì e terzo mercoledì del mese, dalle 13.30 alle 21.00.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.

di tutti i coloriSostenendoci, puoi vincere un viaggio!

Il prolungato lockdown a cui è stata sottoposta la Lombardia e, inevitabilmente, anche la città di Milano, ha messo a dura prova la continuità delle attività di LILA Milano.

SOSTIENI LILA Milano

 


PERCHÉ CI SERVE IL TUO AIUTO?


LILA Milano ha ripreso le attività da circa un mese, e il tuo contributo, anche il più piccolo, sarà fondamentale per continuare a offrire aiuto e supporto in un ambiente accogliente e non giudicante.
Abbiamo ora più che mai bisogno del tuo sostegno per dare continuità ai servizi di consulenza e prevenzione e, in particolare, per garantire:
- Consulenze mediche, legali e socio-assistenziali
- Test rapidi, anonimi e gratuiti per HIV, Sifilide ed Epatite C
- Servizio centralino, di aiuto e sostegno per HIV e IST, valutazione dei rischi e orientamento ai servizi sanitari
- Sostegno psicologico (gruppi di auto-aiuto, counselling vis a vis, assistenza nella “partner notification”)
- Interventi di prevenzione e formazione nelle scuole e nelle università
- Distribuzione gratuita di materiali informativi, condom e femidom

Con la tua donazione potrai vincere un viaggio: ogni settimana, un'estrazione!

 

test 4U TUTTO x sitoFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 13.30 alle 21.00)

Se hai avuto un evento a rischio o non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per la Sifilide e l’Epatite C, vieni alla LILA, ti aspettiamo.
In questa fase, per accedere al servizio di testing per HIV, Sifilide e HCV è ancora necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento).
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita ogni primo giovedì e terzo mercoledì del mese, dalle 13.30 alle 21.00.

Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.
Fondazione LILA Milano, grazie al sostegno di ViiV Healthcare e alla disponibilità e cooperazione del Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele - che garantisce l’accesso facilitato per il test di conferma ematica e la successiva presa in carico - promuove l’offerta di test rapidi per HIV, HCV e Sifilide sia presso la propria sede, che presso altri servizi dedicati a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità all’HIV.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare i riferimenti sopra indicati: Centralino Informativo AIDS LILA Milano al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

test 4U TUTTO x sitoFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 13.30 alle 21.00)

Se hai avuto un evento a rischio o non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o i test per la Sifilide e l’Epatite C, vieni alla LILA, ti aspettiamo.
In questa fase, per accedere al servizio di testing per HIV, Sifilide e HCV sarà ancora necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento).
I test saranno proposti, come di abitudine, in forma anonima e gratuita ogni primo giovedì del mese, dalle 13.30 alle 21.00.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.
Fondazione LILA Milano, grazie al sostegno di ViiV Healthcare e alla disponibilità e cooperazione del Centro San Luigi dell’Ospedale San Raffaele - che garantisce l’accesso facilitato per il test di conferma ematica e la successiva presa in carico - promuove l’offerta di test rapidi per HIV, HCV e Sifilide sia presso la propria sede, che presso altri servizi dedicati a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità all’HIV.
Per ulteriori informazioni, puoi contattare i riferimenti sopra indicati: Centralino Informativo AIDS LILA Milano al n. 02 89455320 o scrivere una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

agevolazioni fiscali agosto 202026 agosto 2020: aggiornata la guida sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida alle agevolazioni fiscali dedicata alle persone con disabilità e ai loro familiari.

Tra queste, quelle relative all’acquisto di veicoli, la detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza o per l’eliminazione delle barriere architettoniche, le agevolazioni per i non vedenti e per i sordi, quelle sugli acquisti degli ausili tecnici e informatici.

Per approfondire consulta la Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità qui pubblicata o consulta la sezione dedicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/agevdisab/schedainfoagevdisab?page=agevolazionicitt

 

test 4U TUTTOFriendly Test 4U: proposta test rapidi (dalle 13.30 alle 20.30)

Per accedere al servizio di testing per HIV, Sifilide e HCV sarà necessario adempiere a una serie di misure, previste per garantire la vostra e la nostra salute e per rispettare quanto attualmente previsto per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2. E' inoltre necessario concordare un appuntamento contattando il Centralino Informativo al n. 02 89455320 o scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (vi chiediamo di segnalare un nome e un recapito telefonico, necessario per comunicazioni urgenti relative al vostro appuntamento). I test saranno proposti, come di abitudine in forma anonima e gratuita.

Per il mese di settembre è stata al momento messa in calendario la data di giovedì 3, dalle dalle 13.30 alle 20.30.
Vi chiediamo il rispetto dell’orario assegnato per l’appuntamento per evitare che si generino attese di più di due persone contemporaneamente. Saremo costretti in caso contrario, nostro malgrado, a considerare annullato il vostro appuntamento.
Per le stesse ragioni, vi chiediamo di presentarvi presso la sede da soli perché non ci sarà possibile accogliere un numero di persone maggiore di quello previsto.

Vi ricordiamo che gli uffici saranno chiusi dal 3 al 23 agosto; la conferma degli appuntamenti sarà fornita per questa ragione a partire dal 24 agosto.