Da oltre 25 anni contro i luoghi comuni

La nostra responsabilità sociale d’impresa

La Responsabilità sociale d’impresa indica l’adozione su base volontaria di pratiche di gestione –interne ed esterne- chiare, trasparenti, inclusive e in grado di coniugare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali in un'ottica di sostenibilità e integrazione con la comunità e il territorio.
(Commissione Europea, Libro Verde, 2001). 

Essere una Fondazione senza scopo di lucro, che persegue finalità di solidarietà sociale, non è sufficiente a connotarci come socialmente responsabili. Riteniamo fondamentale adottare politiche di gestione interne ed esterne concrete e coerenti con la nostra mission e i nostri valori e “rendere conto” ai nostri stakeholder di quanto realizzato.

Per questo da sempre adottiamo nei confronti dei nostri soci, dipendenti, collaboratori, volontari, sostenitori e utenti politiche inclusive e partecipative basate sui principi della non discriminazione, del rispetto della diversità e della solidarietà.

I nostri progetti e le nostre ricerche sono seguiti e condotti da personale esperto, regolarmente assunto, coadiuvato da professionisti consulenti ad hoc. I nostri volontari seguono un percorso di formazione e sono coadiuvati nello svolgimento delle loro attività da personale esperto.

La promozione dell'empowerment, individuale e di comunità, ha sempre orientato il nostro agire. Lavoriamo “con” e non “per” le persone. Ogni persona è vista e riconosciuta nella sua individualità e unicità senza pregiudizi o generalizzazioni. Ogni nostro intervento inizia dal riconoscimento del singolo come persona avente dei diritti. Miriamo a raggiungere il cambiamento dell'atteggiamento sociale attraverso il consenso e la partecipazione informata.

Consideriamo la trasparenza nei confronti di tutti coloro che quotidianamente sostengono e credono nel nostro agire un valore fondamentale. La programmazione e la rendicontazione delle attività, il reperimento e l’utilizzo dei fondi –pubblici e privati, le quote destinate ai costi di struttura e ai progetti, la scelta degli obiettivi e della strategia per raggiungerli e l’analisi dei risultati raggiunti nel corso dell’anno sono oggetto di condivisione con i nostri soci, collaboratori e partner.
Inoltre pubblichiamo annualmente i Bilanci e le Relazioni delle attività,  strumenti fondamentali che ci permettono di condividere in maniera allargata con i nostri stakeholder il percorso fatto, i successi e le fatiche.

Il nostro modo di intendere la responsabilità sociale riguarda anche le modalità con cui reperiamo i fondi, in particolare privati, per le nostre attività. L’attivazione di collaborazioni con aziende profit non è per noi solo un’opportunità per ricevere donazioni e dare continuità alle nostre attività rendendole sostenibili, ma rappresenta una scelta consapevole di integrazione con la comunità e il territorio, volta a promuovere quel cambiamento sociale e culturale alla base della nostra mission.
Scopri di più

I nostri stakeholder

Il nostro modo di agire e i nostri interventi prevedono il coinvolgimento diretto e attivo degli stakeholder di volta in volta interessati, la cui partecipazione contribuisce al raggiungimento di obiettivi condivisi. Gli stakeholder entrano in gioco con modalità e strumenti differenziati in base al grado di implicazione nelle tematiche dell’intervento e alla capacità finanziaria e organizzativa, in un’ottica di sostenibilità, responsabilità sociale e prevenzione comunitaria partecipativa.

 

Facebook Twitter YouTube

logo sito small
Test rapido per rilevare HIV, HCV (epatite C) e Sifilide presso la nostra sede

Tutti i primi giovedì del mese
dalle 17.00 alle 20.30

ico tel
....... 02 89455320 .......

Lunedì 09:30 - 13:00
Martedì 14:00 - 18:00
Mercoledì 09:30 - 13:00
Giovedì 14:00 - 20:30
Venerdì 09:30 - 13:00

Scrivici

da 
 
    

LILA Milano ONLUS - Fondazione di partecipazione
Via Carlo Maderno, 4 - 20136 Milano - C.F. 97076850151
Tel. 02 89400887 / 02 89403050 - Fax: 02 89455196 - Centralino AIDS: 02 89455320
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Informativa su cookies e privacy