Relazioni attività, bilanci e rendicontazioni 5XMILLE

Da anni pubblichiamo sul sito le relazioni delle attività e più recentemente abbiamo deciso di rendere pubblici anche i nostri bilanci, poiché riteniamo importante descrivere con la massima trasparenza ciò che facciamo e rendicontare in maniera chiara ai nostri stakeholder anche gli aspetti finanziari, per rendere conto di come sono reperite e utilizzate le risorse.  Ci auguriamo, così facendo, di stimolarne il coinvolgimento. Inoltre, in questo modo anche chi vuole iniziare a conoscerci può trovare le informazioni utili a comprendere in quali settori operiamo e quali sono i risultati che otteniamo.

Bilancio e Relazione delle Attività 2016

Il 27 aprile 2017, il Consiglio Direttivo ha approvato il bilancio consuntivo 2016, che presenta un disavanzo di gestione di 39.566 €.

La Fondazione purtroppo non è ancora riuscita a superare la crisi economica in cui si trova da tempo. Nel corso del 2016 il Consiglio Direttivo si è impegnato a presentare proposte progettuali a diversi finanziatori e a dare continuità all'area della responsabilità sociale d’impresa, per creare partnership con le aziende e richiederne il sostegno ad alcuni nostri progetti specifici.

Insieme al bilancio è stata inserita anche  la Relazione delle Attività 2016, il documento di rendicontazione sociale.  È importante prendere in esame congiuntamente il Bilancio e la Relazione delle attività per comprendere – al di là dei dati economici – quali altri numeri (in termini di persone concretamente sostenute, interventi realizzati, servizi offerti…) abbiano prodotto un impatto nel contesto sociale.  Crediamo che le moltissime attività realizzate nel  2016 costituiscano un risultato molto importante. Il Consiglio Direttivo, i soci, i volontari e gli operatori si impegneranno ancor più tenacemente, negli anni a venire, al miglioramento del risultato economico, per assicurare maggiore solidità alla Fondazione.

A partire da quello del 2011, i bilanci di esercizio di LILA Milano sono certificati da KPMG, che fornisce la propria consulenza a titolo gratuito.