Da oltre 25 anni contro i luoghi comuni

Aree di intervento

Ciò che facciamo è il frutto dell’esperienza maturata nei tanti anni di attività di LILA Milano, che dalla sua costituzione nel 1989 ha promosso approcci innovativi e azioni sperimentali per dare soluzioni alle problematiche che l’HIV ha posto fin dalla sua comparsa, agli inizi degli anni Ottanta.
I nostri servizi  - in cooperazione sia con stakeholder istituzionali, sia con organizzazioni della società civile, – hanno dato e tuttora offrono risposte concrete e rispettose a quanti hanno contratto l’HIV – o hanno temuto/temono di essersi infettati – basate su solide evidenze scientifiche e indicazioni internazionali e nazionali.

Le attività di LILA Milano possono essere sinteticamente riassunte in cinque ambiti di lavoro:

  • l'area dell'informazione / formazione
  • l'area della prevenzione (entrambe queste prime macro aree sono rivolte sia alla popolazione generale, che ai gruppi di popolazione a maggiore vulnerabilità)
  • l'area del sostegno e assistenza alle persone con HIV/AIDS, ai loro famigliari e alle persone vulnerabili
  • l'area della difesa dei diritti e dell'advocacy
  • l'area della ricerca psico-sociale e sperimentazione

LILA Milano non ha mai inteso porsi come ennesimo ente privato che fornisce, magari in concorrenza con le istituzioni pubbliche, servizi efficienti. Siamo convinti che spetti alle istituzioni salvaguardare la salute pubblica e fornire assistenza socio-sanitaria alle persone affette da qualunque patologia. Diverso ci pare il nostro specifico, e cioè rendere visibili i bisogni, cercare di fornire le prime risposte e stimolare le istituzioni a farsene carico. I progetti sui quali lavoriamo nella formazione, nella prevenzione e nel sostegno nascono come esperienze pilota che si misurano su un terreno più qualitativo che quantitativo. Alle istituzioni e strutture pubbliche chiediamo non di limitarsi ad appaltare servizi, ma di svolgere anche un ruolo di coordinamento sapendo valorizzare, in progetti integrati di intervento, le risorse delle ASL, degli enti locali, del privato sociale e del volontariato, superando ogni forma di concorrenza e primogenitura.
Le attività di LILA Milano possono essere sinteticamente riassunte in cinque ambiti di lavoro: il primo di carattere informativo, il secondo di tipo preventivo - entrambi rivolti sia alla popolazione generale che a gruppi di popolazione a maggior vulnerabilità; il terzo di sostegno e assistenza alle persone con HIV/AIDS e ai loro familiari, il quarto di difesa di diritti e advocacy e l’ultimo di ricerca sociale e sperimentazione.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina ATTIVITA’, la nostra Carta dei Servizi e le relazioni annuali delle attività.

 

Facebook Twitter YouTube

test4uXsito
Test rapido per rilevare Hiv - Hcv (epatite C) e Sifilide presso la nostra sede

Tutti i primi giovedì del mese
dalle 17,00 alle 20,30

ico tel
....... 02 89455320 .......

Lunedì 09:30 - 13:00
Martedì 14:00 - 18:00
Mercoledì 09:30 - 13:00
Giovedì 14:00 - 20:30
Venerdì 09:30 - 13:00

Scrivici

da 
 
    

LILA Milano ONLUS - Fondazione di partecipazione
Via Carlo Maderno, 4 - 20136 Milano - C.F. 97076850151
Tel. 02 89400887 / 02 89403050 - Fax: 02 89455196 - Centralino AIDS: 02 89455320
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Informativa su cookies e privacy