Da oltre 25 anni contro i luoghi comuni

Sostegno persone con HIV

Orientamento, sostegno, diritti

Questo settore di intervento, per noi fondamentale, è rivolto alle persone con HIV/AIDS ed ai loro familiari e partner così come, da qualche anno, anche alle persone a maggiore vulnerabilità all’HIV (persone che usano o hanno usato droghe, persone ex detenute, immigrate con/senza permesso di soggiorno, alcoliste, indigenti, ecc.).

 

I servizi offerti sono i seguenti:

Il persistente stigma sociale, dovuto a ignoranza, pregiudizi e paura che questa infezione genera (e che colpisce molto pesantemente i gruppi di popolazione maggiormente vulnerabili come i consumatori di sostanze, i/le sex worker, i MSM etc..) non facilita in alcun modo percorsi di accettazione della condizione di donna o uomo con HIV o di inclusione sociale. A ciò si somma il non rispetto di leggi e normative che dovrebbero tutelare la privacy delle persone con HIV.

Ancora oggi, ricevere una diagnosi di HIV resta un momento delicatissimo e fortemente destabilizzante. I problemi che la convivenza con l’HIV può porre sono molteplici e riguardano molte aree della vita quotidiana: dall’accettazione della condizione di positività all’HIV a problemi relazionali e sentimentali, da situazioni di discriminazione e violazione della privacy a difficoltà nell’importante relazione con il medico e il centro di cura.

Non di rado, le persone che si rivolgono a LILA Milano con una richiesta consulenziale specifica, esprimono in seguito bisogni ulteriori legati ad altre condizioni di difficoltà personale, usufruendo quindi di interventi successivi da parte dei diversi professionisti che collaborano con LILA. La multi problematicità si è dimostrata essere una condizione estremamente diffusa tra le persone adulte che vivono situazioni di difficoltà, e proprio sulla base di tale assunto mettiamo a disposizione un team di differenti consulenti specialistici.

Tutti i servizi di consulenza ono gratuiti. I consulenti ricevono previo appuntamento. Per fissare un primo colloquio è necessario prendere contatti con il centralino informativo di LILA Milano al n. 02 89455320

 


CONSULENZA PSICOLOGICA

Da anni LILA Milano ha attivato una serie di servizi di carattere psicologico sulle tematiche HIV - visto il forte impatto che questa infezione ha sulla vita delle persone - rivolti sia alle persone con Hiv sia a quanti ritengono o temono di aver contratto il virus.

Servizi per le persone con HIV/AIDS

L'impatto psicologico dell'infezione da HIV sulle persone è senza dubbio rilevante e necessita di interventi mirati. Per le persone con HIV/AIDS è importantissimo raggiungere il miglior equilibrio psico-fisico possibile, vista la correlazione tra condizione psicologica e sistema immunitario, ed è quindi importante accettare la propria condizione sierologica, stabilire un saldo rapporto con il centro di cura e una buona relazione con il medico e le terapie, elaborare strategie per meglio affrontare i rapporti con gli altri.

Presso la nostra sede è possibile quindi "lavorare" insieme per il benessere psicologico della persona con HIV attraverso:

  • incontri di counselling
  • incontri di counselling tra pari (cioè con operatori Hiv positivi)
  • terapie psicologiche brevi
  • gruppi di auto aiuto

Servizi per le persone che non hanno una diagnosi di HIV

Presso la nostra sede è possibile avere colloqui di counselling rispetto a:

  • trasmissione dell’HIV: percezione del rischio e gestione del rischio;
  • test HIV: orientamento motivazionale al test e couselling pre e post test;
  • problematiche legate alla convivenza con persone HIV positive;
  • gestione delle paure legate all’infezione da HIV.

 


CONSULENZA LEGALE

Da anni LILA Milano e una rete qualificata di collaboratori esterni, fatta di avvocati, sindacalisti, esperti nel campo della tutela dei diritti del malato, offre un servizio di consulenza e assistenza legale su tutte le problematiche inerenti l’HIV.

Alla specifica, e purtroppo continua, domanda di assistenza legale si sommano le segnalazioni di denuncia di casi di discriminazione e violazione delle leggi vigenti.

In questi casi forniamo, in via preliminare, un'informazione precisa e dettagliata sulla normativa in vigore. Se necessario, su esplicito incarico, avviamo le procedure per richiedere il rispetto delle norme violate e il risarcimento del danno per la persona interessata.

Offriamo risposte esaurienti a chi chiede di conoscere leggi e normative in materia di misure alternative al carcere, di tutela delle persone con HIV all'atto della stipula di contratti assicurativi, nonché in campo previdenziale.

Cerchiamo di risolvere le difficili situazioni, frequenti soprattutto nel mondo del lavoro per effetto di una conoscenza assai carente e non corretta dell’infezione da HIV oggi, spesso alla base di pregiudizi, discriminazioni e violazioni.

Garantiamo il nostro impegno per il rispetto dei diritti della persona con HIV che lavora, tra cui quello di poter usufruire di permessi e congedi previsti dalle leggi, talvolta non richiesti dall'interessato per paura e per ritegno e frequentemente non rispettati dai datori di lavoro.

LILA Milano partecipa alla “Rete Regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni di cui alla DGR 1190 del 20/12/13” – UNAR Antidiscriminazioni.

 


CONSULENZA MEDICA

Gli operatori dell’equipe di LILA Milano sono in grado di fornire informazioni mediche scientificamente corrette e aggiornate di carattere generale su vari aspetti della convivenza con l’HIV, riuscendo in gran parte dei casi a soddisfare richieste di chiarimenti di carattere medico. Spesso a fronte della richiesta di poter parlare con un medico, posta da una persona che teme di aver contratto l’HIV, è sufficiente l’intervento del counsellor per chiarire dubbi e timori e, qualora si siano verificate situazioni a rischio, le persone vengono indirizzate ai servizi di testing cittadini e a quello CBVCT di LILA Milano .

Anche molte delle domande poste da persone con HIV spesso vengono soddisfatte da operatori esperti e/o alla pari (ovvero HIV positivi) formati al counselling su: terapie antiretrovirali e gestione degli effetti avversi; miglioramento della retention in care e dell’aderenza al trattamento; principali patologie correlate all’infezione da HIV.

Per richieste specifiche e/o nel caso in cui lo reputino utile, gli operatori possono inviare le persone che ci contattano ai medici che collaborano con la nostra organizzazione.

Il medico può offrire consulenza e sostegno sull'utilizzo dei farmaci antiretrovirali, sui loro effetti collaterali e sulle terapie riguardanti patologie HIV correlate.

 


ORIENTAMENTO LAVORATIVO

Il servizio di orientamento per l'inserimento/reinserimento lavorativo è rivolto a: persone con HIV; persone che usano o hanno usato droghe; persone ex detenute; persone ad alta vulnerabilità e a rischio di emarginazione.

Talvolta coloro che si rivolgono a noi non si sentono in grado di affrontare da soli le difficoltà della ricerca di un impiego e spesso hanno già fatto tentativi individuali senza ottenere alcun successo.

LILA Milano ha acquisito gli strumenti per incoraggiare e aiutare le persone a pianificare soluzioni concrete e praticabili. I nostri operatori non si incaricano di risolvere i problemi, ma mostrano la strada aiutando ciascuno a riconoscere le proprie capacità individuali e mettendo le persone nelle condizioni di decidere della propria esistenza.

È possibile ricevere sostegno individuale nelle fasi di:

  • rilettura del percorso scolastico e delle aspirazioni lavorative;
  • valorizzazione di eventuali precedenti esperienze;
  • valutazione delle offerte reperite attraverso il collegamento con le banche dati degli uffici per l’impiego e di altre agenzie preposte;
  • stesura del curriculum vitae e preparazione del colloquio di selezione;
  • scelta dei corsi di formazione più adatti tra quelli disponibili nel periodo;
  • reperimento della documentazione necessaria per l'avviamento al lavoro e la richiesta di pensioni etc.

LILA Milano ha maturato una significativa esperienza nelle tematiche dell'inserimento e reinserimento sociale e lavorativo, e accompagna le persone con HIV o quelle a più alta vulnerabilità e a rischio di emarginazione verso una maggiore contrattualità e capacità di autopromozione. Contemporaneamente, interviene nei luoghi di lavoro, dove tutt'oggi sopravvivono situazioni di discriminazione, per ridurre le barriere culturali esistenti nei confronti delle persone con HIV e di tutti coloro che vivono una condizione di obiettivo svantaggio, tutelandone i diritti.

 


CONSULENZA SOCIO ASSISTENZIALE

Consulenza socio-assistenziale per la richiesta di sussidi, pensioni di invalidità, casa popolare…

Le consulenze socio assistenziali sono attive dal 1998 e sono rivolte prevalentemente a persone con HIV e con AIDS, ma sono accessibili anche a parenti/partner, persone che usano o hanno usato droghe, persone ex-detenute, persone ad alta vulnerabilità e operatori dei servizi.

Questo tipo di attività è stata avviata grazie alla realizzazione del progetto “ACB – Agenzia di Consulenza e orientamento di Base”, finanziato dal 1998 al 2000 dalla Comunità Europea, e nel corso degli anni è stata maggiormente strutturata, divenendo una delle principali attività svolte dalla Fondazione.

LILA Milano, attraverso questo servizio, è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento non solo per i cittadini ma anche per altre Associazioni e, di frequente, strutture ed enti pubblici inviano le persone che necessitano di sostegno e consulenza al nostro servizio.

Le attività di consulenza prevedono rapporti con:

  • Ufficio Invalidi Civili Comune di Milano
  • Nuclei Distrettuali Disabili
  • CGIL
  • Assistenti sociali e sanitari
  • Privato sociale
Facebook Twitter YouTube

test4uXsito
Test rapido per rilevare Hiv - Hcv (epatite C) e Sifilide presso la nostra sede

Tutti i primi giovedì del mese
dalle 17,00 alle 20,30

ico tel
....... 02 89455320 .......

Lunedì 09:30 - 13:00
Martedì 14:00 - 18:00
Mercoledì 09:30 - 13:00
Giovedì 14:00 - 20:30
Venerdì 09:30 - 13:00

Scrivici

da 
 
    

LILA Milano ONLUS - Fondazione di partecipazione
Via Carlo Maderno, 4 - 20136 Milano - C.F. 97076850151
Tel. 02 89400887 / 02 89403050 - Fax: 02 89455196 - Centralino AIDS: 02 89455320
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Informativa su cookies e privacy