Da oltre 25 anni contro i luoghi comuni

Centralino informativo AIDS

LILA Milano offre questo servizio fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1989. Il Centralino informativo AIDS è quindi attivo da ormai 25 anni, e dalla sua apertura a oggi ha ormai superato i 120.000 contatti.
Puoi rivolgerti al centralino per:

  • avere informazioni facilmente comprensibili e scientificamente corrette su HIV e AIDS e sulle altre principali infezioni sessualmente trasmesse
  • avere consulenze mediche e socio-assistenziali, informazioni legali e orientamento ai servizi
  • ricevere sostegno nelle situazioni di crisi

Gli operatori rispondono al numero telefonico 02 89455320, nei seguenti orari:

  • Lunedì 9.30 – 13.00
  • Martedì 14.00 – 18.00
  • Mercoledì 9.30 – 13.00
  • Giovedì 14.00 – 20.30
  • Venerdì 9.30 – 13.00

I princìpi etici che guidano le attività del Centralino informativo possono essere così riassunti:

  • offrire ascolto e counselling individuale, non giudicante e non impositivo, garantendo il rispetto e il riconoscimento delle scelte e opinioni individuali
  • promuovere l'autostima e l'autoemancipazione, riconoscendo l'unicità dell'individuo
  • garantire l'anonimato dell'utente e la riservatezza delle informazioni

Gli obiettivi che il Centralino informativo si prefigge di raggiungere:

  • migliorare il livello di conoscenza e informazioni in possesso degli utenti e sostenerli nello sviluppo di capacità e strategie individuali di valutazione dei rischi
  • fornire precise informazioni, sostegno e orientamento con riferimento alla tematica HIV/AIDS
  • sostenere le persone con HIV/AIDS
  • infrangere i tabù che circondano le tematiche HIV/AIDS per combattere il verificarsi di atteggiamenti discriminatori e di stigma nei confronti delle persone con HIV/AIDS
  • favorire l'accesso ai trattamenti adeguati e il rispetto dei diritti civili e sociali

Molte sono le chiamate di persone che esplicitamente si dichiarano sieropositive al virus HIV; una parte consistente dei contatti riguarda richieste di informazione sulle vie di trasmissione, sui comportamenti a rischio e su dove, come, quando effettuare il Test che accerta l'infezione da HIV.

Grazie alla sensibilità e competenza degli operatori, garantiamo anonimato e assoluta riservatezza, professionalità e precisione nelle indicazioni fornite al pubblico.
Il Centralino informativo AIDS da anni non è sostenuto da alcun finanziamento; gli utenti pagano il costo della telefonata; le consulenze telefoniche o le successive consulenze vis-a-vis sono erogate a titolo totalmente gratuito.

Il servizio ci consente di produrre anche un'efficace e corretta analisi dei bisogni, che permette di fornire all'utenza risposte adeguate a domande complesse e diversificate. Per la sua stessa natura, il Centralino rappresenta un osservatorio permanente, un sensore delle problematiche sul territorio, svolgendo un ruolo insostituibile nell'attività di prevenzione e assistenza sociale, sanitaria, legale.

Dal 2004 LILA Milano ha deciso di consentire all'utenza di prendere contatti anche attraverso uno specifico indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., promosso sul sito dell'associazione e sul materiale informativo. Il servizio e-mail si concentra in generale sul fornire informazioni di base su HIV/AIDS, infezioni sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio; non può essere considerato un vero e proprio servizio di counselling. Le risposte attraverso la posta elettronica non sostituiscono infatti il counselling telefonico, ma vanno considerate come una offerta ulteriore rispetto alla modalità tradizionale.
Le richieste degli utenti ricevono risposta in un tempo massimo di 4 giorni e, laddove opportuno, i messaggi di risposta suggeriscono di prendere contatto con gli operatori della helpline dell'associazione o con altre organizzazioni più indicate a risolvere le specifiche necessità.

LILA Milano forma e aggiorna periodicamente l'équipe impegnata al Centralino AIDS, che può contare inoltre della supervisione metodologica e clinica di uno psicologo esperto nelle tecniche di counselling, con particolare riferimento al tema HIV. Ciò favorisce l'emersione e la successiva soluzione delle eventuali difficoltà connesse con la delicatezza dei problemi che vengono affrontati.
Il gruppo di operatori impegnato nella gestione del Centralino AIDS si incontra periodicamente in équipe, per consentire un costante monitoraggio delle richieste pervenute e per favorire l'emersione di questioni che necessitano di eventuali approfondimenti o aggiornamenti. Tali occasioni di formazione sono condotte da adeguate figure professionali, che possono essere diverse in base al tipo di questioni sollevate dal gruppo (psicologo, medico infettivologo, etc.).

Nel periodo 2000-20004 il Centralino informativo LILA Milano ha fatto parte di ENAH, European Network of AIDS Helplines, un coordinamento europeo di centralini AIDS gestiti da organizzazioni non-profit. Tale network è stato finanziato dalla Commissione Europea in due occasioni e nell'ambito delle sue attività ha realizzato la stesura di uno Statuto, elaborato a partire dalla condivisione dell'esperienza e delle competenze delle singole helplines coinvolte nel network.

Il Centralino informativo LILA Milano collabora con le altre helplines LILA  presenti sul territorio nazionale, condividendo con queste contenuti e modalità di risposta; la raccolta dei dati avviene attraverso l'utilizzo di una scheda comune, che consente un'elaborazione complessiva a livello nazionale di quanto raccolto dai Centralini LILA.
Le attività delle helplines LILA, presenti e attive da tempo sul territorio nazionale, hanno inoltre portato a realizzare occasioni di coinvolgimento e partecipazione a convegni e formazioni organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità - Unità Operativa Telefono Verde AIDS.

Facebook Twitter YouTube

logo sito small
Test rapido per rilevare HIV, HCV (epatite C) e Sifilide presso la nostra sede

Tutti i primi giovedì del mese
dalle 17.00 alle 20.30

ico tel
....... 02 89455320 .......

Lunedì 09:30 - 13:00
Martedì 14:00 - 18:00
Mercoledì 09:30 - 13:00
Giovedì 14:00 - 20:30
Venerdì 09:30 - 13:00

Scrivici

da 
 
    

LILA Milano ONLUS - Fondazione di partecipazione
Via Carlo Maderno, 4 - 20136 Milano - C.F. 97076850151
Tel. 02 89400887 / 02 89403050 - Fax: 02 89455196 - Centralino AIDS: 02 89455320
Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Informativa su cookies e privacy