Carcere / Docufilm


Carcere
PINOCCHIO AL CARCERE DI BOLLATE
Il primo spettacolo completamente ideato e gestito da persone detenute, grazie alle capacità attoriali e registiche modellate in questi anni di "teatrodentro" gestito da cooperativa e.s.t.i.a.
Un Pinocchio sbocciato soprattutto dalla volontà di condivisione dell'esperienza teatrale, da cui nasce la voglia di coinvolgere altri e nuovi attori, per creare insieme una rappresentazione di ciò che ci appassiona di più. La vita.
Chi di voi non si sente un po' Pinocchio?
Papa Francesco CON I detenuti del carcere di San Vittore Milano
25 Marzo 2017 - Milano
In occasione della sua visita alla città di Milano, Papa Francesco si reca presso il carcere di San Vittore dove saluta e ringrazia i detenuti, i volontari, gli operatori sociali del carcere.
Rifugiati e richiedenti asilo
AVVOCATO DI STRADA, PSICOLOGO DI STRADA E GRANELLO DI SENAPE PADOVA presentano la Giornata di formazione "Rifugiati e richiedenti asilo: diritti, procedure e sistemi di accoglienza"
Venerdì 21 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00
Campus Universitario Ciels, Padova
Il seminario intende offrire una panoramica sui principali temi legati all’immigrazione: il quadro normativo e giuridico relativo all’immigrazione, la tutela dei rifugiati ed il riconoscimento della protezione internazionale, gli aspetti sociali dei processi migratori, le pratiche dell’accoglienza, la mediazione linguistica e interculturale.
Il seminario è rivolto ad avvocati, consulenti legali, giuristi, ricercatori, praticanti legali, mediatori linguistici e culturali, assistenti sociali, funzionari delle pubbliche amministrazioni, nonché a coloro che operano nel settore del privato-sociale e del volontariato.
muore detenuto al terzo raggio di San Vittore
La Scientifica esamina la cella
La Repubblica, 6 luglio 2016
Cresce in Europa il carcere per i poveri e i non integrati
Come si posiziona l'Italia?
Marco Pannella, santo protettore dei detenuti
Marco Pannella era considerato dai detenuti, dalle loro famiglie una sorta di santo protettore.
Sesso in carcere per i detenuti, in arrivo le love rooms
Spazi per la cura degli affetti
altro dal carcere...
Morire di carcere
carcere e servizi
LE SEDUTE CON LO PSICOLOGO? UN MIRAGGIO
felicità chimica
FELICITA’ CHIMICA
Nelle infermerie dei penitenziari è facile trovare sedativi perfettamente legali distribuiti su ricetta anche in farmacia. Ai prigionieri vengono somministrati soprattutto nei primi giorni di carcere per far fronte a quegli stati d’animo che, nel linguaggio medico della sanità penitenziaria, vengono definiti “disturbi nevrotici e reazioni di adattamento”.